mercoledì 20 novembre 2013

Gli attori della Compagnia: Graziella Ciampa

Graziella Ciampa, Ella, inizia la sua attività teatrale nel 2008, seguendo il corso triennale "La Verità della Finzione" condotto da Vittorio Attene. Durante questi tre anni di corso affronta vari stages sull'educazione della voce, la commedia dell'arte e le maschere, il metodo per creare personaggi, la dizione moderna e molti altri. Partecipa a "I monologhi della Vagina" e "Shakespeare Reinvention", entrambi di Vittorio Attene. Entra nella compagnia "Il Canovaccio" nel 2009, debuttando nel ruolo di Rosa in "Pensaci Giacomino" con la regia di Antonello Pagotto. Negli anni successivi è anche Santuzza in "Quadri da Cavalleria Rusticana" messo in scena dal Canovaccio, riuscita collaborazione tra il gruppo teatrale, un ensemble strumentale e un gruppo vocale che si sostituisce agli attori nelle parti cantate.
Nelle "Donne Saccenti" di Moliere è Belisa, strampalata sorella di Crisalo, eternamente in bilico tra l'amore per la sapienza e la ben più prosaica ambizione di essere amata e corteggiata da molti uomini.


Nel 2012 affronta il doppio ruolo della Signora Pociotti e di Baby Doll ne "I Blues" di Tennesse Williams che, Il Canovaccio, porta in scena sempre con la regia di Antonello Pagotto.



Appassionata di pittura e poesia si dedica anche alla traduzione e la lettura di testi poetici, mentre con "I Compagni d'asilo" partecipa a "Witzelsucht", nel ruolo di Man.
Attenta, curiosa, propositiva, partecipa con entusiasmo alla vita della compagnia, riconoscendo al teatro un valore formativo che travalica anche il palcoscenico.




Nessun commento:

Posta un commento