Il Direttore Artistico

ANTONELLO PAGOTTO
nato a Padova  3 Ottobre 1956.


CURRICULUM DI REGIA  TEATRALE



2011:  “QUADRI DA CAVALLERIA RUSTICANA -  tra teatro e melodramma

2010:  “LE DONNE SACCENTI” di Molière
            VARIAZIONI ENIGMATICHE di E.E. Smith

2009: “PENSACI GIACOMINO!” di L. Pirandello con il G.T. IL CANOVACCIO.

Seminario sulla Regìa teatrale all’interno del Corso di teatro “la verità della finzione” promosso da ATA.TEATROPADOVA


2008:  monologo tratto dal racconto di Hrabal “UNA SOLITUDINE TROPPO RUMOROSA” per l’interpretazione di Vittorio Attene, attore professionista.

pièce tratta dal Romanzo “LA STORIA DELLA MIA VITA” di G.Casanova “IL SIGILLO” ovvero l’appassionante vicenda amorosa di G.Casanova e le due monache MM. e CC.”

2007: giallo teatrale IL FISCHIO DEL TRENO di I.Bertoletti; organizzazione e conduzione seminari e stages di regìa teatrale in Padova.

2006:  selezionato al Corso di Specializzazione per Regìa e Drammaturgìa “IL TEATRO TRATTO DALLA LETTERATURA” promosso dall’Ente Teatro stabile del Veneto della durata di 250 ore full-time; allestimento dello spettacolo a fine corso nei Teatri Verdi di Padova e  Goldoni di Venezia.

2005: IL SOGNO DI UN UOMO RIDICOLO di F.Dostoevskij, interpretato da Vittorio Attene, attore professionista diplomatosi alla Scuola d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma; regìa del GEORGE DANDIN di Molière.

2004: selezionato per il Corso Nazionale di Regìa Teatrale “DALLA TRAGEDIA GRECA AL TEATRO DEL ‘900” promosso dall’Ente Teatro Stabile del Veneto della durata di 400 ore full-time; Registi docenti: Beppe Navello, Piero Maccarinelli, Luca De Fusco, Maurizio Scaparro, Marco Sciaccaluga.

2003: LA FAMIGLIA DELL’ANTIQUARIO di C.Goldoni.

2000: finalista al concorso  Nazionale  F.PICCOLI riservato alla regìa amatoriale e organizzato con il Patrocinio della Città di Trento.

1999: GLI ULTIMI CINQUE MINUTI di A.De Benedetti, LA PROPOSTA DI MATRIMONIO,     IL TABACCO FA MALE di A.Checov.

1997:  Pirandello con: L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA, LA PATENTE, LUMIE DI SICILIA; nomina a Presidente di A.T.A.. (Associazione Teatro Amatoriale  di Padova) ora Théama Palcoscenico.

1996: vincitore del concorso teatrale “Premio Gerione d’Oro” indetto dal Comune di Abano Terme.


1994: Marzo  LE SORPRESE DEL DIVORZIO, vaudeville in tre atti.


1986/1993: LE MASSERE  di C.Goldoni; costituzione e direzione artistica del G.Teatrale IL CANOVACCIO: regìa de LA BOZETA DE L’OGIO di R.Selvatico; LE BARUFE IN FAMEGIA di G.Gallina.

1978/1985: attore non-professionista con la Compagnia di prosa ARLECCHINO di Padova.



rif.telefonici: CELL.3472290493-049635310 

Nessun commento:

Posta un commento