domenica 13 ottobre 2013

Variazioni Enigmatiche al Lux - 20 ottobre 2013


Variazioni Enigmatiche di Eric-Emmanuel Schmitt

Adattamento e regìa di Antonello Pagotto

Interpreti
Diego De Francesco
Jan Ivascu

Tecnico luci: Mario Fabbroni
Tecnico del suono: Annarita Di Muro 

Breve presentazione

Eric-Emmanuel Schmitt, scrittore franco-irlandese ora cinquantenne, nel 1995 scrive “variazioni enigmatiche”.Un racconto alla luce del mistero che va protetto, nascosto come le note di Elgar, musicista inglese che verso la fine del 1800 compone “enigma variations”.
L’enigma infatti è al centro della pièce, supportato da introspezione, fine psicologia, passione che lo sguardo ironico dell’Autore colloca in scena attraverso queste due figure scambievoli nei ruoli di rivali, amici e complici in un finale aperto.


Note di regìa
Un travolgente racconto che nasce commedia e che lungo il percorso assume i toni del mistero, del dramma grazie ai rifiniti, minimi dettagli e colpi di scena capaci di ribaltare le situazioni con una prontezza sconcertante.
Obiettivo della lettura registica con il passare dei minuti è ampliare l’immaginario dello spettatore oltre i confini dello spazio scenico per condurlo in un “labirinto di pensiero” nel quale il serrato confronto dei personaggi si articola in un vorticoso avvicinamento, allontanamento e a tratti inafferrabile concepimento della realtà dove verità e menzogna si fondono in virtù di un inquietante segreto.


CAMPAGNA SALVIAMO IL LUX

Da fine 2013 diventerà obbligatoria la conversione dei sistemi di proiezione da pellicola a supporto digitale. Le possibilità di accedere ad un contributo regionale sono poche, vista l’impostazione del bando che guarda a strutture commerciali… Dovremo forse ristrutturarci in tal senso, cercando però di non snaturare la logica associativo-culturale del circolo ma, oltre l’insicurezza del contributo stesso, si presenta, in ogni caso, la necessità di anticipare entro settembre un importo di circa 53.000 euro!!
Ezio Leoni, curatore della rassegna cinematografica dello storico cinema LuX.

Nell’ambito della campagna SALVIAMO IL LUX anche il Gruppo Teatrale Il Canovaccio dà il suo contributo

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Probabilmente la miglior performance di questo spettacolo, anche se i due tecnici hanno praticamente agito al "buio" in quanto intravedevano la scena..
    Jan e Diego grandi! Hanno creato un pathos tra di loro e con il pubblico come non mai.
    A proposito: Padova "non pervenuta" come al solito

    RispondiElimina